Pronto soccorso h24
Hit enter to search
Image icon
Fisioterapia e riabilitazione

All’interno della struttura è possibile svolgere attività fisioterapica e riabilitativa grazie alla presenza di una palestra dedicata e di personale competente nel settore.

La clinica dispone di una piscina riabilitativa per il recupero neuromuscolare dei pazienti sottoposti ad interventi di ortopedia o neurochirurgia.
Durante le sedute di idroterapia l’acqua è mantenuta ad una temperatura costante di 28°- 30°C sia d’estate che in inverno perché tale range termico determina  effetti benefici sulla circolazione venosa e linfatica.
Durante le sedute in piscina i pazienti sono sostenuti con salvagenti o appositi imbraghi e costantemente affiancati in acqua dal personale della clinica
La piscina dispone inoltre di un meccanismo di nuoto controcorrente per aumentare lo sforzo durante la seduta.

L’idroterapia può essere inoltre utilizzata per aumentare la resistenza e la massa muscolare dei cani da lavoro o per la perdita di peso nei soggetti obesi

All’interno della struttura è presente inoltre una sala fisioterapica che dispone di un tapis roulant con varie velocità e meccanismo di salita sul quale i soggetti sono assicurati con appositi imbraghi. In palestra vengono allestiti percorsi ad ostacoli su superfici non scivolose ed atraumatiche che consentono la corretta esecuzione del passo e l’escursione articolare. La deambulazione su superfici a diverso impatto e l’utilizzo delle physioball e delle physioroll come pure delle tavolette proriocettive contribuisce ad una più efficacie stimolazione dei recettori periferici responsabili della coordinazione il cui ripristino è fondamentale nei pazienti ortopedici e neurologici.
Per tutti i pazienti non deambulanti sono presenti imbraghi di varie misure e tutori per facilitarne i movimenti e gli esercizi.

Per il trattamento di determinate patologie o traumi, si utilizza la termoterapia, metodica che consiste nell’applicazione del freddo o del caldo sulla superficie cutanea. In particolare il freddo provoca un innalzamento della soglia del dolore ed un minor reclutamento dei mediatori chimici pro-infiammatori. Gli impacchi caldi favoriscono il miorilassamento e determinano una maggiore estensibilità dei tessuti.

 

Il servizio di fisioterapia si avvale anche di un apparecchio per Laserterapia MLS.

Questa metodica sfrutta la capacità di alcune cellule organiche chiamate fotorecettori di assorbire la luce emessa ad una determinata lunghezza d’onda. L’energia  elettromagnetica prodotta dalla sorgente luce laser determina una serie di effetti biologici tra cui l’aumento del metabolismo cellulare, lo stimolo alla formazione di nuovi capillari, l’aumento della sintesi di DNA e RNA e l’aumento dei livelli di ATP favorendo così la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche e di lesioni cutanee quali ulcere e piaghe, ed una migliore e più rapida guarigione di fistole perianali, contusioni ed amatomi come pure della stomatite e del granuloma eosinofilico del gatto. La laserterapia fornisce inoltre un valido supporto nelle patologie osteoarticolari acute e croniche dell’animale anziano (artrosi, discopatie) ma anche del soggetto da lavoro e sportivo (lesioni tendine, stiramenti e strappi muscolari).

 

  • icon-locationVia S. Carlo 8/f, Castel Guelfo (BO)
  • icon-phone054 2670787
  • icon-mailinfo@poggiopiccolovet.itm